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The Living – Bilanciamento delle luci (ITA)

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In questa lezione parleremo di Bilanciamento delle luci.

CONTENUTI

  • Analisi del contributo luminoso
  • Analisi dell’inquadratura e regole di compoisizione
  • Linee d’entrata/distorsioni/regola dei terzi
  • V-Ray Light as Portal
  • Utilizzo esterno ed interno
  • Opzione “simple”
  • Materiale tenda
  • Curtain material
  • Controllo della sovraesposizione
  • Exponential Color mapping
  • HSV Exponential Color mapping
  • sequenza “200-50-10” per l’esposizione

La cosa più importante da fare in ogni tipo di scena, è riconoscere la situazione e scegliere un modello di impostazione adatto ed essa. La scena che analizziamo in questo training è un interno la cui illuminazione è principalmente derivante dalla luce esterna, diffusa attraverso delle tende.

Questo è il risultato che raggiungeremo alla fine di questo training:

In caso di interni, illuminati principalmente da luce diffusa, ecco cosa dobbiamo utilizzare:

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1)      V-Ray Light in modalità Portal:
consente di “spingere” dentro la luce diffusa generata dall’ambiente esterno e soprattutto crea le ombre diffuse che questo tipo di luce genera

2)      Color mapping Exponential:
La grande differenza di intensità luminosa tra l’esterno e l’interno ci induce ad utilizzare un color mapping di tipo Exponential, per evitare una sovraesposizione eccessiva che altrimenti sarebbe inevitabile

3)      Shutter speed 1/50:
La quantità di luce in questo tipo di situazione è “media” quindi possiamo iniziare modificando lo shutter speed della camera da 1/200 a 1/50

 

Inquadratura ed illuminazione (step 1-2)

In questo video vi mostrerò alcune regole di composizione presenti nell’inquadratura, nonché lecaratteristiche della V-Ray Light di tipo portal per il bilanciamento delle luci con un materiale neutro:

 

CONCETTI:

  • Leggi qui cos’è la Regola dei Terzi
  • In questo caso abbiamo solo 1 tipo di luce – diffusa – e non c’è gerarchia
  • La luce naturale in un interno si simula con V-Ray Light Portal
  • La posizione corretta per una Portal è 30-40 cm all’esterno
  • L’opzione SIMPLE serve a non considerare gli ostacoli presenti tra la portal e l’esterno
  • Con l’opzione SIMPLE possiamo mettere la portal all’interno, davanti le tende
  • Portal + Simple produce molto meno disturbo
  • Possiamo usare HSV Exponential per preservare i colori del cielo

 

Nota: Schematizzando possiamo in generale adottare questo schema:

Esterno con luce solare > illuminazione BUONA > shutter speed = 200 (valore default)
Interno di giorno > illuminazione MEDIA > shutter speed = 50
Interno/esterno serali > illuminazione SCARSA > shutter speed = 10

Questa successione 200-50-10 è approssimativa, ma ci consente di essere subito sulla giusta strada poiché sono valori abbastanza coerenti con il mondo reale. Naturalmente la successione 200-50-10 vale finché non modifichiamo i valori di f=8(default) ed ISO=100 (default).

 

NON UTILIZZARE MAI “NORMALI” V-RAY LIGHT ALLE APERTURE.
USA SEMPRE “SKYLIGHT PORTAL”!

Una “normale” V-Ray Light è l’equivalente fisico di una BANK LIGHT (clicca per vedere cos’è)
Una V-Ray Light idi tipo portal è come un simbolo che dice a V-Ray di trasportare dentro la luce e soprattutto le ombre prodotte dalla luce ambientale.

Se metti una normale V-Ray Light fuori la finestre stai solo posizionandovi una Bank Light!! Riesci ad immaginarlo nella realtà?!

Se non attivi l’opzione “portal” otterai una illuminazione finta. Alle aperture usa sempre Skylight Portal!

 


 

 Esercizio

Nel FILE1 ho posizionato una VRay Camera (con valori default) ed ho anche associato un materiale generico a tutto, tranna alla tenda che ha un VRay2Sided Material.

Applica tutti i concetti esposti nel video partendo dal FILE1 e creata la corretta illuminazione utilizzando V-Ray Light in modalità Portal/simple

Questa è l’immagine che dovresti facilmente ottenere:

Clicca qui per ingrandire

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3 Responses

  1. Logeky says:

    Grazie per la sezione in italiano.
    Ho apprezzato e approfondito alcuni passaggi tecnici che mi erano sfuggiti nel video in inglese.

    Grazie.

  2. Gino Novelli says:

    ottimo come al solito,grazie per la versione in italiano

  3. luca lobati says:

    Apprezzo molto la versione in italiano, continua così.

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