In questa lezione parleremo di Inquadratura e Bilanciamento delle luci.
LEZIONE#32 – SOMMARIO
- HD VIDEO / Commentato / 15′
- File MAX da scaricare con tutti i settaggi V-Ray
- File Max per provare / esercizio
- Concetti fondamentali dell’illuminazione
- Perché usare un grandangolo?
- Un semplice approccio per i render notturni;
- Vray light e l’opzione “directional”;
- Come risprmiare tempo con le “luci di riempimento”;
- Creare il contrasto cromatico con V-Ray camera e luci;
- Esercizio: creare il bilanciamento notturno.
Inquadratura e Bilanciamento delle Luci / Step 1-2
Ogni immagine è prodotta da una corretta combinazione delle sorgenti luminose nella scena. Il concetto principale per organizzare correttamente un’illuminazione è sempre la stessa: non essere troppo tecnico e pensa a come modellare la tua immagine con la luce! Pensa subito a come creare la perfetta combinazione, e questo è veramente semplice se tu segui le regole d’illuminazione di base: scegli la tua luce Primaria, Secondaria e di Riempimento e lavora ogni sorgente separatamente per avere il pieno controllo della tua scena.
L’immagine sottostante è il risultato finale di questa lezione e posso garantire che anche se tu sei alle prime armi con V-Ray, il mio metodo è così facile e logico che sarai in grado di produrre facilmente lo stesso risultato!
Nel video qui sotto ti mostro come fare in caso di render notturno. In base al 5SRW, ogni render in queste fasi è creato usando impostazioni di prova:
[private Premium|Premium-1year]
- Antialiasing: Adaptive Subdivision
- Irradiance Map: LOW
- Light Cache: 500
Inizia a lavorare e goditi questa lezione:
CONCETTI:
- Nelle tue immagini crea sempre una precisa gerarchia tra le luci;
- Usa grandandoli se vuoi creare una tensione dinamica nelle tue composizioni;
- White Balance = Neutral, Shutter speed = 10, Color mapping = Exponential è l’approccio standard di 5SRW per i render notturni;
- Usa l’opzione “directional” per creare effetti come luci IES;
- Riduci il tempo di rendering abilitando “store with irr map” per le luci meno importanti;
- Crea immagini fredde usando valori di Bilanciamento del Bianco minori di 5000 per la V-Ray Physical Camera;
- Aumenta il contrasto cromatico usando valori inferiori a 5000 per le V-Ray Light (Luci calde).
COME CORREGGERE ORIZZONTI ANOMALI
il solo modo per evitare strane linee all’orizzonte è usare un VRay Plane, poichè questo tipo di oggetto è un piano infinito. Ma ci sono casi in cui non non possiamo usarlo, così come evitiamo questo problema? Pensiamo subito di modellare una piccola collina e questa “coprirà l’orizzonte. Puoi fare questo a 360° per essere sicuro di non ottenere nulla di anomalo nel tuo render. You can do this at 360° to be sure do not get nothing weird in your render.
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 Exercise
Scarica ed avvia il file sottostante. Effettua l’esercizio completando un corretto bilanciamento delle luci come mostrato in questa video lezione. I parametri di Global Illumination, camera e color mapping sono già pronti! Lavora subito con le luci e prova anche a creare la tua personale combinazione rispettando la gerarchia tra le luci Primaria/Secondaria/ Riempimento:
Scarica il file max sottostante per verificare il tuo esercizio:
[/private]
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