In questa lezione parleremo di Render Finale e Post Produzione.
LEZIONE#34 – ARGOMENTI:
- HD VIDEO / Narrato / 12′
- FILES MAX da scaricare con tutte le impostazioni di V-Ray
- File PSD da scaricare con tutti i livelli
- FILES MAX da provare / esercizio
- V-Ray Fur: facile ed efficace;
- Preparare il Render per la Post Produzione;
- Controllare il Canale Alpha;
- Unire il Render con lo sfondo;
- Tecnica delle Luci&Ombre;
- aggiungere flares e flares anarmoniche;
- Controllare i dettagli con la Maschera di Contrasto;
- Sostituzione dell’erba;
- Esercizio: Creare la stessa Post Produzione
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Render Finale / Step 4
Prima di parlare di Render Finale Voglio sottolineare quanto semplice ed efficace potrebbe essere V-Ray Fur per aggiungere la vegetazione alla scena. Di certo ci sono molti modi per fare ciò, con plugins più complessi e “bellissimi”, come autograss o igrass. In questa lezione voglio mostrarvi come sia semplice e immediato lo strumento V-Ray Fur: in questa scena l’ho appena aggiunto ad un piano ed ho applicato un semplice materiale V-Ray con solo 1 texture nel canale Diffuse.
E’ strano notare come l’erba cambia aspetto per i differenti tilings. La variazione di colore sull’erba è direttamente collegata all’UVW Map quindi suggerisco di eseguire alcuni test per scegliere l’opzione migliore:
Un’altra cosa importante è la produzione del rendering in relazione alla post produzione che abbiamo progettato. Di certo potete anche “improvvisare“, in ogni caso l’approccio migliore è capire il processo di post-produzione che verrà eseguito e preparare il rendering finale con canale alfa e Elemento WireColor se avete intenzione di sostituire il cielo eed il terreno.
Questo è quello che ho intenzione di mostrarvi nel prossimo video!
Post Production / Step 5
In questo video mostrerò come “preparare” il processo di rendering e di post produzione:
CONCETTI:
- Usare “invisible” nella V-Ray Light Dome per ottenere il canale Alpha;
- Nascondere il piano per sostituire una parte dello sfondo;
- Testare e scegliere il migliore UVM map per V-Ray Fur;
- Ligh&Shade = nuovo livello / 20% / Soft Light
- Dipingere Nero e bianco per scurire e schiarire;
- Aggiungere le flares in modalità di fusione “Screen”;
- Usare un blue vivace per creare effetti anamorfici (metodo di fusione “soft light”)
- Usare Maschera di Contrasto 1px/80% per aumentare i dettagli;
- Ricordare che ogni post produzione dovrebbe essere quasi invisibile;
Tecnica Ombra&Luce
Questo è un modo molto “gentile” per migliorare le forme e contrasti nella vostra immagine.
Come ho detto nel video ogni buona post produzione non è mai eccessiva, la definisco quasi “invisibile”. Se avete bisogno di lavorare troppo con la post produzione probabilmente vostra immagine non era buona in partenza. Ombra&Luce è una grande tecnica che potete utilizzare per migliorare il contrasto, come se foste un pittore:
- Nero > scurisce
- Bianco > Schiarisce
Questo e un classico esempio di questa tecnica per “ombreggiare” il naso di una modella:
Nota: Questo fotoritocco è quasi invisibile! Se coprite l’immagine di sinistra con la vostra mano, non potete capire che l’immagine sulla destra è stata ritoccata!
Esercizio
Scaricare e aprire il file “Pronto per Final Render” che vedi qui sotto, che include anche le textures. Impostare i parametri per il Render Finale come indicato in 5SRW rules (anche nella lezione#2) e produci il tuo render, completare con gli elementi di correzione canale Alpha e WireColor. Che applicherete in tutti i concetti di Post Produzione osservati nel Video:
Photoshop files:
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